Germania
In Germania esistono quattro diversi tipi di scuola superiore. Il “Gymnasium” è la tipologia che meglio prepara a un’istruzione universitaria. Gli indirizzi di studio del “Gymnasium” sono: classico, scientifico e lingue moderne. Al termine del 12° grado viene sostenuto un esame finale denominato “Abitur”, l’equivalente della nostra maturità. L’“Hauptschule” è la scuola superiore con un orientamento specificamente professionale, in cui gli studenti sono maggiormente coinvolti in vere e proprie esperienze lavorative. La “Realschule” è un ragionevole compromesso tra le prime due tipologie e in essa coesistono lezioni di orientamento tradizionale, e didattica applicativa, pratica e professionale. Il quarto e ultimo tipo di scuola tedesca è la “Gesamtschule”, istituto comprensivo che abbraccia tutte e tre le impostazioni educative precedentemente menzionate.
Gli Exchange Student vengono solitamente inseriti nel “Gymnasium” oppure in una “Realschule”. L’anno scolastico inizia tra la fine di agosto e i primi di settembre e può terminare anche a luglio inoltrato a seconda del Land. A discrezione del Dirigente scolastico, verrai inserito in una classe adeguata al tuo livello di preparazione linguistica e ai tuoi risultati. Le lezioni iniziano alle 8 e finiscono alle 13-14. In alcuni Istituti la settimana dei corsi potrebbe protrarsi al sabato e studierai fino a un massimo di 10 materie.
I giovani tedeschi praticano le loro attività sportive e ricreative al di fuori della High School dove l’offerta è molto limitata. La tua Host Family ti aiuterà ad organizzare il tempo libero: potrai così servirti delle strutture e sfruttare le opportunità offerte dalla zona in cui trascorrerai il periodo di studio in Germania.